Pos. 3  Prot. N. 185.11.08  



Oggetto: Ditta affidataria di servizio pubblico di trasporto. Trasferimento di quote sociali.






ASSESSORATO REGIONALE TURISMO
COMUNICAZIONE E TRASPORTI
Dipartimento Trasporti e Comunicazioni

Palermo






1. Con la nota prot. n. 417 del 16 giugno 2008 codesto Dipartimento- rappresentando che la ditta xxx s.r.l. è titolare di un contratto di affidamento provvisorio di servizi extraurbani di trasporto pubblico locale in autobus, e che gli amministratori della suddetta società hanno chiesto, con nota del 22 marzo 2008, il nulla osta preventivo per il trasferimento della quota societaria pari al 40% del capitale sociale avanzata da un socio in favore dei propri figli- chiede se sia legittimo " il trasferimento delle quote societarie anzidette e sulle procedure da porre in essere per l'eventuale aggiornamento del contratto".
2. In relazione al quesito posto, fermo restando che il contratto di affidamento provvisorio del servizio di trasporto non può essere ceduto, come fra l'altro espressamente disposto dall'art. 7 del contratto medesimo, non sembrano rinvenirsi impedimenti di carattere giuridico in ordine alla possibilità di procedere al trasferimento di una quota dell'anzidetta società pari al 40% del capitale sociale in favore di nuovi soci tenuto conto che ai sensi dell'art. 2469 c.c. che disciplina il "Trasferimento delle partecipazioni" nell'ambito delle società a responsabilità limitata "Le partecipazioni sono liberamente trasferibili per atto tra vivi e per successione a causa di morte, salvo contraria disposizione dell'atto costitutivo".
Nel caso prospettato infatti non vi è una cessione dell'impresa o di un ramo d'azienda con conseguente sostituzione del titolare e dunque subentro del nuovo soggetto nella titolarità del contratto che potrebbe determinare un nocumento per l'amministrazione che ha affidato il sevizio, ma semmai una cessione di quote sociali ai nuovi soci nell'ambito di una società a responsabilità limitata che comunque mantiene la stessa natura giuridica non dando luogo ad un nuovo soggetto di diritto.
Ed invero le società, così come disciplinate dal vigente codice civile, siano esse semplici, di persone o di capitali (per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata), sono sempre soggetti (collettivi) di diritto, dotati o meno di personalità giuridica, e a detti soggetti è riferibile la proprietà del patrimonio e, conseguentemente, dell'azienda sociale: soggetti, dunque, "autonomi con patrimonio che, se anche costituito con l'apporto dei soci, non è comune ai soci, come nella comunione di impresa, ma giuridicamente appartiene alla società come soggetto".
Considerato quanto precede in relazione alla fattispecie in esame lo Scrivente non ritiene che si frappongano ostacoli al prospettato trasferimento delle quote societarie dell'impresa, osservandosi, peraltro, che nell'ipotesi in cui la società in argomento abbia realizzato e continui a realizzare l'attività di trasporto per la quale aveva beneficiato dell'assegnazione del servizio non sembra prefigurarsi alcun danno per la P.A. né alcun effetto distorsivo nell'attuazione delle finalità della normativa in materia di trasporto pubblico locale.
Per le superiori ragioni permanendo l'identità del soggetto giuridico titolare dell'appalto a prescindere dal mutamento interno del numero dei soci- al quale non fa seguito quello dell'amministrazione e rappresentanza della società o dell'identità del responsabile tecnico -non si ritiene che debba procedersi ad alcuna modifica del contratto di affidamento provvisorio del servizio di trasporto.
Nelle superiori considerazioni è il parere dello Scrivente.

3. Si ricorda che in conformità alla circolare presidenziale 8 settembre 1998, n. 16586/66.98.12, trascorsi 90 giorni dalla data di ricevimento del presente parere senza che codesta Amministrazione ne comunichi la riservatezza, lo stesso potrà essere inserito nella banca dati FONS.

           



Regione Siciliana - Ufficio legislativo e legale
Ogni diritto riservato. Qualunque riproduzione, memorizzazione, archiviazione in sistemi di
ricerca ,anche parziale, con qualunque mezzo, è vietata se non autorizzata.
All rights reserved. Part of these acts may be reproduced, stored in a retrieval system or
transmitted in any form or by any means, only with the prior permission.

Ideazione grafica e programmi di trasposizione © 1998-2008 Avv. Michele Arcadipane
Revisione e classificazione curata da Avv. Francesca Spedale